Le Regine dell’Appennino

Noi siamo bolognesi e non poteva mancare un itinerario sulle strade più famose dell’Appennino Tosco Emiliano, la “Futa” e il “Muraglione”.

L’itinerario inizia da Forlì e termina a Imola, ma potrete decidere di partire o arrivare a Bologna rimanendo sulle due strade principali. Il Sasso di San Zanobi è una breve divagazione dal Passo della Raticosa. E’ anche consigliata una visita alla Cantina Pambianco.

Se decidete di percorrere questo itinerario solo per le curve, beh, non vi sbagliate di certo! Anche dal punto di vista turistico, però, si passa per tanti paesi interessanti dell’Appennino, pieni di storia e di occasioni per ritornare e fermarsi a pranzo ogni volta in un posto diverso.

Come scritto anche sulla mappa, queste strade sono molto trafficate e controllate, soprattutto nei weekend. Ogni motociclista è responsabile del suo comportamento in strada: uomo avvisato…
Se avete poca esperienza del territorio, non fatevi prendere da frenesie corsaiole e godetevi il panorama.

Le tempistiche: calcolate circa 1 ora e 40 minuti per arrivare a Borgo San Lorenzo da Forlì e 3 ore e 30 minuti per l’itinerario completo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.