Jasci

Una posizione favorevole dal punto di vista geografico e la vicinanza alla riviera adriatica ad est i rilievi della Majella e del Gran Sasso a ovest/sud-ovest condizionano il clima di tutta l’area che è tipicamente mediterraneo.

La zona più a sud della regione, dove si concentrano le tenute Jasci, beneficia di forti escursioni termiche tra il giorno e la notte e una ventilazione che spesso giunge diretta dal mare, carica di salinità. Per la vite questo è un microclima ideale che culla una produzione di uve di straordinaria qualità in un panorama unico e ancora poco conosciuto.

Il vastese è una delle zone storicamente più vocate per la viticoltura in Abruzzo. In quest’area, al confine sud della regione, si concentra la maggior parte della produzione vinicola locale.

Le vigne che respirano qui danno frutti forti e irruenti, decisi, che sanno come prendersi i meriti che a essi spettano senza alcun aiuto. Ma quando si riesce a domarne l’esuberanza, le uve dell’Histonium (antico nome di Vasto) si trasformano in vini eleganti e nobili, dai tannini vivi ma morbidi e dalla salinità che ricorda tanto la brezza dell’Adriatico, delicata e profumata di mare.

Nell’enoteca Gusta e Degusta troverete:

  • PECORINO Senza solfiti Terre di Chieti IGT
  • PIWI Vino Bianco (Sauvignon Kretos – Scheda Tecnica)
  • MONTEPULCIANO D’ABRUZZO Senza solfiti DOC

Per ulteriori informazioni: jasci.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *