Azienda Agricola Cerutti

L’azienda è situata al confine tra Langa Astigiana e Monferrato, nasce negli anni 30 quando il fondatore Cerutti Enrico e il figlio Giovanni già vignaioli in Cassinasco acquistano casa e terreni in Via Canelli e negli anni successivi, iniziano a vinificare le proprie uve.

Oggi l’azienda è guidata da Enrico Cerutti e dal figlio Gianmario, con il prezioso aiuto della di mamma Luciana e Anita moglie di Gianmario. Tutte le uve dell’azienda prodotte da 7 Ha di vigneto, tra le colline di Cassinasco e Canelli, sono vinificate e i vini sono venduti sia sul mercato italiano sia estero.

L’azienda dal 1997 segue un protocollo ufficiale di Agricoltura Integrata, redatto dalla Comunità Europea e Regione Piemonte che regola le pratiche agronomiche utilizzate in azienda. Una filosofia e una tecnica agronomica aziendale che pur non essendo biologica o biodinamica prevede il rispetto per l’ambiente nel quale opera, attraverso un cammino graduale di miglioramento continuo verso la riduzione o la rinuncia totale a pratiche invasive o che prevedano l’utilizzo di prodotti difficilmente degradabili, cercando di salvaguardare l’integrità territoriale e la biodiversità del sistema vigneto in ogni suo aspetto, dall’impianto del vigneto alla raccolta dei frutti alla vinificazioni delle uve.

Per questo da prima si sono sottoposti volontariamente alle regole delle misure agroambientali Regionali e poi sono andati oltre applicando e sperimentando alcune pratiche in uso nel biologico – biodinamico; quali sole concimazioni con letame e sovesci, rispetto del suolo, della biodiversità e dell’integrità delle aree verdi.

 

Nell’enoteca Gusta e Degusta troverete:

  • ENRICO CERUTTI Brut Metodo Classico
  • RIVA GRANDA Piemonte Chardonnay DOC

Per tutte le informazioni: www.cascinacerutti.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *