Romagna mia


Una persona ci ha parlato della “Locanda dell’Ambra” a Talamello, piccolo paesetto dell’entroterra Riminese.

Ottima occasione per un giro in moto poco impegnativo durante un weekend.

Come tappa iniziale non perdiamo occasione per una sosta alla Cantina Pambianco di Roberta e riempiamo le borse laterali della moto: Pagadèbit, Rosso Rocca e Albadina, l’albana da dessert di Roberta.

Tornati in sella alla moto, abbiamo fatto un’ulteriore tappa alla diga di Ridracoli; un esempio di come le opere dell’uomo possano integrarsi con la natura e diventare una mèta per una piacevole gita nei fine settimana.

Il luogo è attrezzato per l’accoglienza dei turisti: ristoranti nelle vicinanze, bar e, per i più sportivi, un sentiero di circa 5 km che porta al Rifugio Ca’ di Sopra (eventualmente raggiungibile con il battello).
La gita in battello elettrico dura circa 45 minuti e offre un diverso punto di vista sulla natura e sul lago, permettendo di esplorare luoghi altrimenti inaccessibili.
Consigliamo anche la visita all’Idro Ecomuseo delle acque di Ridracoli, adatto soprattutto ai bambini, ma estremamente interessante anche per gli adulti.

Per tutti i dettagli e le info: www.ridracoli.it

Talamello è un piccolo paese, grande come un francobollo, ma merita una sosta anche solo per prendere un caffè e guardare il panorama. La Locanda dell’Ambra è in centro: ha un ristorante da non perdere, insieme all’immancabile formaggio di fossa, l’Ambra di Talamello. Le poche camere, arredate con stile e gusto, vanno prenotate con anticipo.

Il giorno seguente è dedicato al panorama e alle strade secondarie: in particolare quelle che vanno da una valle all’altra, costantemente in mezzo alla natura; non fatevi prendere da velleità velocistiche, queste strade sono strette e il trattore dietro la curva è sempre in agguato.

Sosta pomeridiana a Castel del Rio, e meritata visita al suo famoso Ponte Alidosi; questo paese ha altre strutture degne di visita e sarà mèta di una futura gita dedicata.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.