Ittiturismo Mella

 

E’ stata una piacevole sorpresa trovare questo ristorante a poca distanza da Bellagio. Anzi, non solo ristorante, ma un vero e proprio Agriturismo del pesce di lago, Ittiturismo appunto. I titolari organizzano anche le uscite in barca per assistere alle battute di pesca e alle successive lavorazioni del pesce.

Il pesce di lago, un prodotto realmente a km zero in questo caso, spesso un po’ sottovalutato; il suo sapore delicato va trattato con cura e Alessandro e Rosy sanno come valorizzarlo con piatti semplici e gustosi.

Noi abbiamo assaggiato il menù degustazione settimanale, che comprende, secondo la disponibilità di pesce, i classici piatti della tradizione: antipasti vari, il riso con i filetti di Persico, e il Lavarello grigliato. Il riso con il Persico, da non confondere con un risotto, si è rivelato il tipico sapore semplice ritrovato: il sapore del riso delicatamente condito con burro e formaggio unito a quello del filetto di pesce impanato e fritto, senza intingoli, erbette o salse.
Banale? Per alcuni forse si, è un riso al burro con il pesce fritto, ma perchè cercare sempre e per forza qualcosa di complesso e stravagante? A noi è piaciuto così, così come il resto del menù degustazione.

Buone le proposte di vini da abbinare ad un pesce delicato come questo.

Dove: Piazza San Giovanni – Frazione San Giovanni di Bellagio (Como)

Per tutte le informazioni: www.ristorantemella.it

Ottieni i Percorsi