Il nostro orto è sempre stato molto produttivo… La zucchina tonda si presta ad un utilizzo più creativo della solita rondella saltata con olio e rosmarino. Avevamo voglia di qualcosa di sfizioso, ma più leggero del classico ripieno di carne; la dispensa ci ha suggerito il cous cous e una confezione di preparato per insalata di mare (surgelato). Ecco trovato il ripieno.
Degusta: Pecorino; Spergola
Le nostre proposte:
- Pecorino Offida DOCG “VIGNA GIULIA” di Dianetti
- Passerina del Frusinate IGT “VALLE BIANCA” di Pileum
Ricetta (dosi per 4 persone):
- 8 zucchine tonde
- 250 g di cous cous
- 1 o 2 confezioni di preparato per antipasti o risotti di pesce
- 1 cipolla piccola
Tagliate la calotta superiore delle zucchine e conservatela; scavatele e conservate l’interno. Salate e pepate l’interno delle zucchine e disponetele in una teglia; infornate per 10 minuti circa a 160°.
Fate bollire 250 ml di acqua salata poi aggiungete il cous cous e un cucchiaio d’olio. Mescolate, coprite e lasciate riposare per circa 10 minuti.
In una padella soffriggete la cipolla e l’interno delle zucchine tagliato a piccoli pezzi, aggiungete il preparato di pesce e sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco.
Sgranate il cous cous con una forchetta e aggiungetevi il condimento di pesce. Farcite le zucchine, copritele con la calotta che avevate rimosso e terminate la cottura in forno con le stesse modalità precedenti per circa 15 minuti.