Zucchine a sorpresa

zucchine_couscous_pesce

Il nostro orto è sempre stato molto produttivo… La zucchina tonda si presta ad un utilizzo più creativo della solita rondella saltata con olio e rosmarino. Avevamo voglia di qualcosa di sfizioso, ma più leggero del classico ripieno di carne; la dispensa ci ha suggerito il cous cous e una confezione di preparato per insalata di mare (surgelato). Ecco trovato il ripieno.

Degusta: Pecorino; Spergola

Le nostre proposte:

  • Pecorino Offida DOCG “VIGNA GIULIA” di Dianetti
  • Passerina del Frusinate IGT “VALLE BIANCA” di Pileum

Ricetta (dosi per 4 persone):

  • 8 zucchine tonde
  • 250 g di cous cous
  • 1 o 2 confezioni di preparato per antipasti o risotti di pesce
  • 1 cipolla piccola

Tagliate la calotta superiore delle zucchine e conservatela; scavatele e conservate l’interno. Salate e pepate l’interno delle zucchine e disponetele in una teglia; infornate per 10 minuti circa a 160°.

Fate bollire 250 ml di acqua salata poi aggiungete il cous cous e un cucchiaio d’olio. Mescolate, coprite e lasciate riposare per circa 10 minuti.

In una padella soffriggete la cipolla e l’interno delle zucchine tagliato a piccoli pezzi, aggiungete il preparato di pesce e sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco.
Sgranate il cous cous con una forchetta e aggiungetevi il condimento di pesce. Farcite le zucchine, copritele con la calotta che avevate rimosso e terminate la cottura in forno con le stesse modalità precedenti per circa 15 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *